Scuola Internazione Comics - Alessandro Vairo
328
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-328,bridge-core-1.0.7,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-23.6,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive
DIGITAL ILLUSTRATION – GRAPHIC DESIGN

Comunicazione per l’Open Day
della Scuola Internazionale di Comics – Brescia

Una campagna pubblicitaria veicolata attraverso una serie di affissioni nella metro, nella stazione ferroviaria e sui canali online, oltre che l’allestimento della sede in corso Matteotti a Brescia.

Insieme a Paola Mucciarelli, collega del corso di grafica, che ha realizzato con me la parte grafica e concettuale, abbiamo individuato questo soggetto, rendendolo il simbolo stilistico della comunicazione.

Il mascherone apotropaico si trova in cima al portale d’ingresso, ed un tempo aveva lo scopo di respingere gli spiriti maligni.

L’obiettivo della campagna: richiamare persone all’Open day e mettere in mostra il palazzo Materossi, sede della scuola.

Il mascherone, divenuto icona, è stato reinterpretato con varie tecniche illustrative dai docenti della scuola, realizzando una serie di manifesti multisoggetto.

Questa è la mia interpretazione del soggetto; che parte dalle forme dell’originale, interpretandole in una chiave di lettura più allegra, dove al posto del ricciolo sulla fronte trova posto una brioche!

Il titolo del manifesto, applicato in sovraimpressione sulle illustrazioni è stato realizzato alterando una font in modo prospettico, in maniera che venisse percepito come un’urlo emesso dal volto.

Per l’allestimento della sede, sono stati realizzati una serie di pannelli informativi in coordinato con la campagna.

L’applicazione nella metropolitana, comprendeva dieci differenti soggetti illustrati ed un’animazione video passata sui monitor presenti nelle stazioni principali.