Berlucchi. Manifesto 60° anniversario. - Alessandro Vairo
335
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-335,bridge-core-1.0.7,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-23.6,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive
DIGITAL ILLUSTRATION – GRAPHIC DESIGN

Guido Berlucchi. Manifesto 60° anniversario.

Uno tour tra le vigne della Franciacorta. Un manifesto dedicato al connubbio tra Berlucchi e la storica competizione delle Mille Miglia.

Berlucchi Manifesto

Dettaglio del manifesto.

Berlucchi - palette colore manifesto

La paletta colori è stata realizzata partendo dai colori corporate definiti dall’azienda Berlucchi per il 60° anniversario. Da questa base sono stati studiati delle associazioni cromatiche gradevoli che potessero descrivere il resto della scena.

Berlucchi headline manifesto

“Mille Miglia Insieme” è l’headline che trova spazio in testa al manifesto.
Un titolo breve ma di ampio significato, che esprime il forte legame tra l’azienda e la rassegna automobilistica e nello stesso tempo la passione di Guido Berlucchi (storico fondatore dell’azienda omonima) per i motori.

Berlucchi manifesto

L’illustrazione finale del manifesto è stata stampata in formato 50×70 cm.

Il manifesto è un assemblaggio di più scene, con diverse prospettive, che emergono attorno al perno centrale grazie all’ausilio di tangenti grafiche. La macchina in primo piano, dopo essere passata dal portale dell’azienda, emerge dallo sfondo spezzando il ritmo compositivo.

Berlucchi manifesto bozza

Dopo la raccolta del brief, sono stati sviluppati diversi bozzetti in bianco e nero e successivamente a colori per centrare i focus da comunicare.

Alcuni dettagli della composizione