Crediti foto: Roberta Raguso – Dorocatrame
Il mio lavoro come sempre parte della comprensione del brief, per poi passare alla definizione dei bozzetti. Nell’immagine si vede il passaggio dal bozzetto all’illustrazione finale, di una delle scene presenti nella brochure.
La chiave di questo lavoro è stato il redesign della bottiglia: Partendo dallo stesso soggetto (il castello di Brescia), è stata rinnovato completamente lo stile illustrativo che poi si è esteso su tutte le superfici del set.
Crediti video: Eugeniu Novac
Il packaging esterno della bottiglia stampato in litografia su alluminio, ripropone il soggetto della bottiglia 030 che si trova all’interno; tutt’attorno si trovano alcuni ingredienti illustrati che fanno da corredo alla scena.
Alcuni dettagli di stampa del contenitore dell’amaro in alluminio e della bottiglia Zerotrenta.
La stampa del tubo è stata effettuata con tecnica litografica a tre colori Pantone più rilievo a sbalzo di alcuni particolari come il marchio Zerotrenta e la sagoma della bottiglia. La bottiglia invece, utilizza la stampa tipografica offset per l’etichetta, sfruttando la stampa a Pantone per lo sfondo, la laminazione a caldo per alcuni dettagli ed infine un UV serigrafico lucido in sovrapposizione.
La scena illustrata immortala uno dei passaggi importanti della storia Zerotrenta: Attorno al tavolo del bar, un mazzo di carte e una bottiglia di amaro (E’l Sòlit), parte l’idea di realizzare qualcosa di nuovo.
La brochure stampata in offset è composta da 24 pagine. Ogni doppia pagina interna racconta un episodio o un passaggio importante per la storia dell’attività. Tutta la narrazione è sviluppata in “doppia lingua” (dialetto bresciano e italiano) con un ritmo costante di testo su pagina bianca ed illustrazione a piena pagina.
Anche per la brochure il colore arancio è nobilitato in stampa da una laminazione a freddo su tutte le pagine per ottenere un’effetto di coordinamento con il resto del materiali stampati (tubo e bottiglia).